Tutti i prodotti venduti sul sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo.
La garanzia legale si applica ai consumatori. Essa, quindi, trova applicazione solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul sito e che non rivestono la qualità di consumatori saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.
Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesta entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza della garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.
Per poter usufruire della garanzia legale, l’utente dovrà fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del prodotto. È opportuno quindi che l’utente conservi la conferma d’ordine e la fattura di acquisto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’ordine e la data di consegna.
Si ha un difetto di conformità quando il bene acquistato:
Sono pertanto esclusi dal campo di applicazione delle garanzia legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica del prodotto.
Nel caso di difetto di conformità denunciato nei termine, l’utente ha diritto: in via primaria, alla riparazione o sostituzione del prodotto, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. In via secondaria, nel caso in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.
Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; dell’entità del difetto di conformità, dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Nel caso in cui un prodotto, nel corso del periodo di validità della garanzia legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’utente deve contattare il servizio clienti. LB Office darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all’utente la procedura da seguire. LB Office provvederà a ritirare il prodotto per l’invio all’ufficio tecnico/assistenza che effettuerà le verifiche necessarie ad accertare o meno la sussistenza o meno del difetto lamentato.
Nel caso in cui il difetto sussista, l’utente abbia scelto la sostituzione ed essa non sia per LB Office eccessivamente onerosa o oggettivamente impossibile, LB Office provvederà alla sostituzione del prodotto. Qualora l’ufficio tecnico/assistenza non riscontri il difetto di conformità, non sarà possibile applicare la garanzia legale e, quindi le spese di trasporto e quelle eventuali di riparazione o sostituzione saranno a carico dell’utente. LB Office informerà l’utente della circostanza e degli eventuali costi da sostenere. L’utente dovrà autorizzare l’eventuale riparazione o sostituzione a sue spese per iscritto. In tutti i casi la riparazione o sostituzione dei prodotti difettosi, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo possibile, salvo casi eccezionali o di forza maggiore, entro 90 giorni di calendario dal giorno in cui LB Office ha ricevuto il prodotto difettoso.
LB Office si riserva il diritto di chiedere all’utente di allegare alla richiesta di usufruire della garanzia legale di conformità la fatture relativa all’ordine.