Home Page
 
 

Condizioni di vendita

Il sito LB Office.it ospita una piattaforma tecnologica ideata e gestita da LB Office, con sede in INDIRIZZO, p. iva 12345678901, ai fini della compravendita on line.

1. Condizioni generali di vendita

Le presenti Condizioni General di Vendita disciplinano l’offerta e la vendita tramite il Sito dei prodotti e/o servizi specificatamente indicati sul Sito venduti da LB Office.

La vendita dei prodotti tramite il sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal capo I Titolo III (art. 45 e ss.) del decreto Legislativo 6 settembre 2001, n. 206 (Codice del Consumo) e dal decreto Legislativo 9 aprile 2001, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
Le presenti Condizioni di Vendita si applicano a tutte le vendite dei prodotti effettuate da LB Office tramite il sito (Condizioni di Vendita o CGV). Esse possono essere modificate in ogni momento.

Le Condizioni di vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto di un prodotto.
Prima di procedere all’acquisto di prodotti tramite il sito, l’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che LB Office mette a disposizione sul sito.

Le presenti CGV non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da LB Office che siano presenti sul sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. LB Office non è responsabile per la fornitura di servizi e/o la vendita di prodotti da parte di tali soggetti.

L’acquisto di prodotti tramite il sito può avvenire previa registrazione al sito o come ospite ed è consentito sia ad utenti che rivestano la qualità di consumatori sia ad utenti che non rivestano tale qualità. Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che abbiano compiuto i 18 anni.

Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. A) del Codice al Consumo, si ricorda che è consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’ attività imprenditoriale, commerciale artigianale o professionale eventualmente svolta.

Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati, LB Office si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, compresa la sospensione dell’accesso al sito, la cancellazione della registrazione al sito e la cancellazione e non accettazione di ordini irregolari.

LB Office, inoltre, si riserva il diritto di cancellare o rifiutare ordini che provengano da un utente con cui ci sia in corso un contenzioso legale, da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualunque tipo, in particolare legate ai pagamenti con carta di credito, da utenti che abbiano precedentemente violato le condizioni generali di vendita e/o le condizioni e i termini di contratto di acquisto e da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o inesatti e che non abbiano inviato tempestivamente i documenti che dovessero essere stati richiesti da LB Office nel corso della procedura di acquisto.

2. Registrazione al sito

La registrazione al sito è gratuita. L’utente deve compilare il modulo apposito, inserendo i suoi dati anagrafici, una e-mail e una password, sarà richiesto inoltre un numero di telefono e il codice fiscale.

La registrazione al sito consente all’utente di usufruire di tutti i servizi dedicati che possono essere attivati da LB Office.

Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono essere utilizzate esclusivamente dall’utente e non possono essere quindi cedute a terzi.

L’utente si impegna ad assicurarsi che nessun terzo ne venga a conoscenza, ne entri in possesso, tenendole quindi segrete e si impegna ad informare LB Office, immediatamente, contattandola ai numeri e alle mail rese disponibili sul sito, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

A ciascun utente è ammesso registrarsi al sito una sola volta. È vietato effettuare registrazioni multiple.

Nel caso in cui LB Office rilevasse che lo stesso utente ha effettuato più registrazioni sul sito si riserva la facoltà di procedere al blocco del relativo account immediatamente e senza alcun preavviso.

L’utente garantisce che le informazioni personali da lui fornite sono complete e veritiere e si impegna a tenere LB Office indenne e manlevata da qualsiasi danno, sanzione e/o obbligo risarcitorio derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al sito o relative alla conservazione delle credenziali di registrazione/accesso.

3. Conclusione del contratto

In conformità al Decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, LB Office informa che per concludere il contratto di acquisto sul sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a LB Office in via telematica, seguendo le istruzioni che compaiono sul sito.

Il contratto è concluso nel momento in cui il modulo arriva al server di LB Office, prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’utente dovrà correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni via via nelle fasi di acquisto.

La lingua a disposizione degli utenti è l’italiano e nella stessa lingua comunica il Servizio Clienti.

4. Disponibilità dei prodotti

I prodotti acquistabili tramite il sito da LB Office sono gli articoli presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul sito LB Office al momento dell’effettuazione dell’ordine.

Ciascun prodotto è accompagnato da un’apposita sezione contente le disponibilità del prodotto. Nel caso in cui un prodotto non sia disponibile, l’utente potrà chiedere di essere avvisato in caso in cui il prodotto ritorni disponibile.

La disponibilità del prodotto viene monitorata e aggiornata. Nonostante questo, poiché il sito viene visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe succedere che più utenti acquistino, nello stesso momento, lo stesso prodotto. Così il prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità, rendendosi pertanto necessario ottenere il riassortimento dello stesso.

Nel caso i cui il prodotto risultasse non più disponibile per i motivi sopra descritti o negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti dalla legge all’utente, e in particolare dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. La risoluzione del contratto di acquisto comporta la risoluzione del di ogni eventuale contratto accessorio collegato.

In alternativa e fermo restando tale diritto di risoluzione, l’utente potrà optare per una delle seguenti alternative:

  • qualora sia possibile un riassortimento dl prodotto, una dilazione nei termini di consegna;
  • qualora non sia possibile un riassortimento del prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in questo ultimo caso, della differenza.

La scelta dell’utente dovrà essere tempestivamente richiesta a LB Office per e-mail.

Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumatore, ovvero nel caso in cui non effettui alcuna altra scelta che precede, e il pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine sia già avvenuto, LB Office effettuerà il rimborso del totale dovuto entro 14 giorni lavorativi dal giorno della risoluzione del contratto o, rispettivamente, dal giorno successivo all’invio dell’ordine. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’Istituto bancario, dal tipo di carta di credito, o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

LB Office, negli altri casi in cui non effettuerà il rimborso sulla carta di credito chiederà all’utente via e-mail di fornire le coordinate bancarie necessarie per effettuare il bonifico.

5. Informazioni sul prodotto

Ciascun prodotto è accompagnato da immagini e descrizioni presenti sul sito che riproducono il più fedelmente possibile le caratteristiche dei prodotti. I colori degli stessi potrebbero comunque differire da quelli reali a causa delle impostazioni dei computer e dei sistemi informatici utilizzati dagli utenti. Le immagini dei prodotti presenti sul sito devono pertanto essere intese come indicative e con la tolleranza d’uso. Ai fini del contratto di acquisto farà fede la descrizione del prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.

6. Prezzi

Tutti i prezzi dei prodotti presenti sul sito sono in euro e si intendono comprensivi di iva. Le spese di consegna saranno specificatamente indicate nel processo di acquisto, prima che l’utente sia vincolato al contratto.

LB Office si riserva il diritto di modificare il prezzo dei prodotti in ogni momento, eventualmente anche più volte nello stesso giorno. Resto inteso che il prezzo applicato all’utente sarà quello specificato nel riepilogo dell’ordine, visualizzato dall’utente prima della conferma dell’ordine e che non terrà conto di eventuali variazioni in aumento o in diminuzione successive alla trasmissione dell’ordine stesso.

Nel caso in cui un prodotto sia offerto ad un prezzo scontato, nel sito sarà indicato il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto.

7. Ordini di acquisto

Il contratto di acquisto e condizionato in modo risolutivo al mancato pagamento dell’importo totale dovuto. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga il contratto si considera risolto di diritto.

La proprietà dei prodotti sarà trasferita all’utente al momento della spedizione, inteso come il momento di consegna del prodotto al vettore. Il rischio di perdita o danneggiamento dello stesso/i, per causa non imputabile a LB Office, invece, sarà trasferito all’utente quando l’utente o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei prodotti.

Per poter inviare un ordine tramite il sito è necessario leggere le Condizioni Generali di Vendita.

8. Carta di Credito

Il pagamento dei prodotti acquistati sul sito può essere fatto mediante carta di credito direttamente tramite il sito. L’addebito dell’importo totale dovuto dall’utente a LB Office sarà effettuato al momento della trasmissione dell’ordine. L’utente può autorizzare la memorizzazione dei dati di una o più carte di credito e la loro riutilizzazione per il pagamento dei successivi acquisti sul sito. In tal modo si evita di dover inserire i dati della carta di credito ad ogni acquisto.

L’utente può, in ogni momento, revocare l’autorizzazione alla riutilizzazione dei dati della carta di credito per gli acquisti successivi.

*Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul sito ed eventuali frodi LB Office si riserva il diritto di chiedere all’utente, tramite e-mail, di inviare una copia fronte/retro della propria carta di identità e nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta, della carta di identità di quest’ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità. Sarà specificato il termine entro il quale tale documento deve pervenire a LB Office. In attesa del documento richiesto l’ordine sarà sospeso. L’utente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato.

**Nel caso in cui LB Office non riceva tali documenti nel termine specificato o riceva documenti scaduti o non validi il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. e l’ordine di conseguenza cancellato, salvo il diritto di LB Office al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa incorrere a causa del comportamento non conforme dell’utente. La risoluzione del contratto per l’invio dei documenti richiesti da LB Office, comporterà la cancellazione dell’ordine con conseguente rimborso dell’importo totale dovuto, qualora corrisposto, mediante riaccredito. Nel caso di tempestivo ricevimento da parte di LB Office della valida documentazione richiesta, i termini di consegna applicabili all’ordine decorreranno dalla data di ricevimento di tale documentazione.

LB Office non ha mai accesso e non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento dei prodotti, nemmeno nel caso in cui l’utente proceda al salvataggio delle carte di credito, fatto salvo il caso, limitatamente al dato relativo all’intestatario della carta, di cui sopra: *, **.

9. Bonifico bancario

Il pagamento dei prodotti mediante bonifico bancario deve avvenire entro e non oltre 7 giorni di calendario dalla data dell’ordine. Decorso inutilmente tale termine, il contratto potrà considerarsi risolto di diritto, con conseguente rimborso dell’ importo totale dovuto eventualmente pagato in ritardo.
Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario, la spedizione dei prodotti sarà effettuato solo dopo la ricezione del bonifico da parte di LB Office.

I termini di consegna dei prodotti decorreranno quindi da tal data.

Per facilitare il collegamento tra il pagamento ricevuto mediante bonifico bancario e l’ordine effettuato, si richiede al cliente di indicare nella causale del bonifico bancario il numero dell’ordine.

10. Modalità spese e termini di consegna

Le consegne dei prodotti sono effettuate solo nel territorio italiano, con esclusione delle seguenti località: Livigno, Città del vaticano e, nel caso in cui la consegna sia destinata a persona giuridica, Repubblica di san Marino. L’obbligazione di consegna si intende adempiuta attraverso il trasferimento della materialità del prodotto all’utente e comunque il controllo degli stessi prodotti.

La consegna è a pagamento e, salvo non sia disposto diversamente, le spese sono a carico dell’utente. L’importo delle spese di consegna dovute dall’utente viene espressamente indicato in Euro e comprensivo di IVA durante la procedura di acquisto e, in ogni caso, prima che l’utente trasmetta l’ordine.

Nel riepilogo dell’ordine sarà indicato il prezzo totale dell’ordine. Tale totale rappresenterà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al prodotto. LB Office emette fatture per ogni vendita effettuata sul sito inviandola tramite e-mail all’intestatario dell’ordine. Le informazioni fornite dall’utente al momento in cui inserisce l’ordine fanno fede per l’emissione della fattura. Non sarà possibile nessuna variazione della fattura dopo la sua emissione. L’utente si impegna a tenere LB Office indenne e manlevata da qualunque danno possa derivare alla stessa, nel caso in cui i dati forniti dall’utente sul sito non corrispondano al vero.
La consegna dei prodotti acquistati sul sito avverrà, a scelta del cliente, all’indirizzo indicato dallo stesso nel corso del procedimento di acquisto.

11. Consegna a domicilio

Nel caso in cui l’utente scelga la consegna a domicilio i prodotti acquistati sul sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nel modulo d’ordine.

La consegna sarà effettuata dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio: dalle 9:00 elle 18:00, escluse le festività nazionali.

L’utente prende atto che il ritiro del prodotto è un obbligo. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario, dopo un avviso lasciato dal vettore, il pacco andrà in giacenza presso il corriere da cui l’utente dovrà recarsi entro 3 giorni di calendario per il ritiro. Nel caso in cui l’utente non ritiri il prodotto entro tale termine, il contratto di acquisto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui l’art. 1456 c.c. LB Office procederà quindi nei successivi 20 giorni al rimborso dell’importo totale dovuto, se già stato pagato, detratte tutte le spese della consegna a domicilio non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione a LB Office e ogni altra spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuto all’assenza del destinatario. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’Istituto bancario , dal tipo di carta di credito utilizzata o dalla soluzione di pagamento effettuata. LB Office chiederà all’utente di fornire tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per effettuare il rimborso, salvo il caso che questo avvenga tramite carta di credito.

L’utente è tenuto a segnalare eventuali particolari caratteristiche in riferimento al luogo di consegna e/o alla sua ubicazione, inserendo una nota nell’ordine, prima dell’invio dell’ordine. Nel caso in cui non fornisca tali indicazioni o le fornisca non corrette, saranno a suo carico le spese aggiuntive eventuali che LB Office deve sostenere per portare a termine la consegna del prodotto.

I termini di consegna del prodotto decorrono dalla conclusione del contratto e quindi dall’invio del modulo d’ordine, salvo che non sia diversamente indicato. Nel caso di omessa indicazione del termine di consegna essa avverrà, in ogni caso, entro 30 giorni dalla data di conclusione del contratto.
Nel caso in cui il prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo, l’utente ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, invita LB Office ad effettuare la consegna entro il termine supplementare appropriato alle circostanze - Termine supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo- . Se tale termine supplementare scade senza che i prodotti siano stati consegnati, l’utente è legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto del risarcimento del danno. L’utente non viene gravato dall’onere di concedere a LB Office il termine supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo se:

a- LB Office si fosse espressamente rifiutata di consegnare il prodotto;
b- Il rispetto del termine indicato deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno caratterizzato la conclusione del contratto;
c- L’utente ha informato LB Office, prima di concludere il contratto, che la consegna entro una data o ad una data determinata è indispensabile.

Nei 3 casi sopraesposti l’utente, se non riceve i prodotti nei termini di consegna è legittimato a risolvere immediatamente il contratto.

L’ indicazione del termine supplementare ex art. 61, III comma, codice del consumo e la comunicazione di risoluzione del contratto ex art. 61, III comma, codice del consumo, dovrà essere comunicata dall’utente a LB Office agli indirizzi indicati nel sito.

In questi caso sopra LB Office rimborserà all’utente l’importo totale dovuto, in caso sia stato ricevuto da LB Office.

In tutti i casi in cui è dovuto un rimborso all’utente l’importo sarà accreditato o sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto, nel caso di pagamento carta di credito. Oppure LB Office chiederà all’utente le coordinate bancarie necessario all’effettuazione del bonifico bancario a rimborso. Eventuali ritardi possono dipendere dall’Istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata.

All’utente spetta l’obbligo di verificare lo stato del prodotto consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti, per causa non imputabile a LB Office è trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei prodotti, si raccomanda all’utente di verificare il numero di prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o in ogni caso alterato anche nei materiali di chiusura, eventuale nastro adesivo, etichette, reggette e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei prodotti non consente all’utente di agire in giudizio nei confronti del corriere, in caso di danneggiamento o perdita dei prodotti, tranne il caso in cui siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purchè in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena se ne viene a conoscenza e non oltre 8 giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti segni, alterazioni e manomissioni evidenti, si raccomanda l’utente di darne immediata comunicazione. Resta ferma, in ogni caso, l’applicazione della norma in materia di recesso e di garanzia legale di conformità.

Non possono effettuare acquisti sul sito coloro che non hanno ritirato il pacco per due volte per differenti ordini. Nel caso in cui coloro effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il contratto di acquisto potrà essere considerato risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.

12. Diritto di recesso dall’acquisto di prodotti

Ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, l’utente in qualità di consumatore ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto del prodotto, entro il termine di 14 giorni di calendario (periodo di recesso). Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni:

  • nel caso di ordine relativo ad un solo prodotto, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dei prodotti;
  • in caso di ordine relativo alla consegna di un prodotto consistente di lotti/pezzi, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto/pezzo.

Per esercitare il diritto di recesso l’utente deve informare LB Office, prima della scadenza del periodo di recesso della sua decisione di recedere.

L’utente, al fine di esercitare il diritto di recesso, può presentare una qualsiasi dichiarazione scritta esplicita circa la sua decisione di recedere dal contratto.
Il modulo o la dichiarazione di recesso devono essere inviati al seguente indirizzo e-mail ordini@LB Office.it.

In tutti i casi del diritto di recesso, in generale, l’utente è pregato di far riferimento alle indicazioni presenti sul sito.

L’utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il periodo di recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del periodo di recesso. Si invita l’utente ad indicare nella dichiarazione di recesso il numero dell’ordine, il prodotto per il quale si intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Evidenziamo che poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso è a carico dell’utente, è suo interesse utilizzare un supporto durevole quando comunica il proprio recesso a LB Office.

L’utente è tenuto a restituire i prodotti a LB Office utilizzando un vettore a proprie spese e di sua scelta, senza ritardo e in ogni caso entro 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato la decisione di recedere dal contratto.. tale termine è rispettato se l’utente restituisce i prodotti entro il termine di restituzione: 14 giorni. Il prodotto opportunatamente imballato e protetto deve essere spedito all’indirizzo indicato da LB Office nella e-mail di accettazione al reso inviata all’utente. I costi diretti della restituzione dei prodotti a LB Office sono a carico dell’utente.

Se l’utente recede dal contratto, LB Office procederà al rimborso dell’importo totale dovuto pagato dall’utente per il prodotto, compresi i costi di consegna, inclusi quelli supplementari derivanti da una scelta eventuale dell’utente di un tipo di consegna diverso dalla consegna standard, cioè meno costosa, offerta da LB Office, senza indebito ritardo. Il rimborso sarà effettuato utilizzando o lo stesso metodo di pagamento usato dall’utente, nel caso di pagamento mediate carta di credito, o chiederà all’utente le coordinate bancarie necessarie per effettuare il rimborso.

Nel caso in cui l’utente abbia provveduto alla restituzione dei prodotti utilizzando un vettore a proprie spese e a propria scelta, LB Office potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei prodotti oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte dell’utente di aver rispedito i prodotti, se precedente.

L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura e le caratteristiche del prodotto. Il prodotto dovrà essere comunque custodito, ispezionato e manipolato con diligenza e restituito integro, perfettamente funzionante, completo in ogni sua parte, corredato di tutti i fogli illustrativi, le etichette, i sigilli, ove presenti, ancora attaccati al prodotto integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso a cui è destinato privo di segni di sporcizia e usura. Il recesso, inoltra trova applicazione nella sua interezza, non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del prodotto. Il prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale, la quale dovrà essere collocata in un ulteriore imballo, non potendosi apporre sulla stessa qualsiasi altra etichetta o nastro o scritta. La confezione originale deve considerarsi parte del prodotto, ai fini dell’esercizio del diritto di recesso.

Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e quindi non darà diritto ad alcun rimborso. LB Office ne darà comunicazione all’utente successivamente alla restituzione del prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il prodotto rimarrà presso luogo designato da LB Office a disposizione dell’utente che ne avrà la responsabilità e le spese a suo carico per il ritiro.

13. Garanzia legale di Conformità

Tutti i prodotti venduti sul sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo.

La garanzia legale si applica ai consumatori. Essa, quindi, trova applicazione solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul sito e che non rivestono la qualità di consumatori saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesta entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza della garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

Per poter usufruire della garanzia legale, l’utente dovrà fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del prodotto. È opportuno quindi che l’utente conservi la conferma d’ordine e la fattura di acquisto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’ordine e la data di consegna.

Si ha un difetto di conformità quando il bene acquistato:

  • non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente i beni dello stesso tipo;
  • non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al compratore come modello;
  • non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nelle pubblicità;
  • non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento delle conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.

Sono pertanto esclusi dal campo di applicazione delle garanzia legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica del prodotto.

Nel caso di difetto di conformità denunciato nei termine, l’utente ha diritto: in via primaria, alla riparazione o sostituzione del prodotto, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. In via secondaria, nel caso in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.

Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; dell’entità del difetto di conformità, dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Nel caso in cui un prodotto, nel corso del periodo di validità della garanzia legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’utente deve contattare il servizio clienti. LB Office darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all’utente la procedura da seguire. LB Office provvederà a ritirare il prodotto per l’invio all’ufficio tecnico/assistenza che effettuerà le verifiche necessarie ad accertare o meno la sussistenza o meno del difetto lamentato.

Nel caso in cui il difetto sussista, l’utente abbia scelto la sostituzione ed essa non sia per LB Office eccessivamente onerosa o oggettivamente impossibile, LB Office provvederà alla sostituzione del prodotto. Qualora l’ufficio tecnico/assistenza non riscontri il difetto di conformità, non sarà possibile applicare la garanzia legale e, quindi le spese di trasporto e quelle eventuali di riparazione o sostituzione saranno a carico dell’utente. LB Office informerà l’utente della circostanza e degli eventuali costi da sostenere. L’utente dovrà autorizzare l’eventuale riparazione o sostituzione a sue spese per iscritto. In tutti i casi la riparazione o sostituzione dei prodotti difettosi, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo possibile, salvo casi eccezionali o di forza maggiore, entro 90 giorni di calendario dal giorno in cui LB Office ha ricevuto il prodotto difettoso.

LB Office si riserva il diritto di chiedere all’utente di allegare alla richiesta di usufruire della garanzia legale di conformità la fatture relativa all’ordine.

14. Assistenza clienti e reclami

È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando LB Office tramite mail e seguendo le indicazioni che si trovano sul sito. LB Office risponderà ai reclami per e-mail o posta in breve tempo.

15. Legge applicabile - Composizione stragiudiziale delle controversie - Alternative Dispute Online Resolution

Il contratto di acquisto concluso con LB Office sul sito è regolato dalla legge italiana.

È fatta salva l’applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.

Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversi relativa all’applicazione, esecuzione ed interpretazione delle presenti Condizioni di vendita è competente il foro del luogo in cui il consumatore risiede o ha eletto domicilio.

Ai sensi dell’art. 141 sexies, comma 3 del Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) LB Office informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1 lett. A del Codice del Consumo che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a LB Office, a seguito del quale tuttavia non sia stato possibile risolvere la controversia, LB Office fornirà le informazioni riguardo all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione in via extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base in base alle presenti Condizioni di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Del Codice del Consumo, precisando se intenda o meno avvalersi di tali organismi per risolvere la controversia stessa. LB Office informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art.3, comma 1, lett. A del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la resolution on line delle controversie dei consumatori (piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo //ec.europa.eu//consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on line della controversia in cui sia coinvolto. Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni di Vendita , qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.